Svelato in anteprima in queste ore il programma definitivo del Rally 58ª Coppa Valtellina.
"Prima di dire ciò che bolliva in pentola " ci racconta Dario Bugna, vicepresidente del Comitato Organizzatore e della scuderia Promo Sport Racing " abbiamo voluto aspettare anche l'ultimo ok da parte di tutti gli enti comunali sui quali transiterà questa gara. Avremmo voluto attendere ancora qualche giorno ma alcune notizie errate uscite sulla stampa locale ci obbligano a dire da subito che la sede della gara passa da Aprica a Sondrio"
Parte quindi con una piccola rivoluzione questa gara, che vedrà tornare nel capoluogo valtellinese la sede di partenza e di arrivo .
"Dal momento in cui abbiamo preso le redini del Coppa" prosegue Bugna " una delle prime considerazioni fatte è stata spostare il baricentro della manifestazione per favorire innanzitutto visibilità e facilità di raggiungere la sede della gara. Danilo Colombini, presidente del Comitato organizzatore, si è prodigato con sindaci, amministratori, sponsor e hospitality . Abbiamo costruito il tutto partendo da un concetto semplice ma imprescindibile : la gara deve essere facile da raggiungere, di forte impatto mediatico e divertente per i piloti. Il risultato è tutto nel programma che abbiamo redatto, sul quale ora lavoreremo per i dettagli per renderlo appetibile a tutti gli appassionati ."
Ecco quindi la bozza della gara , che si svolgerà nel week end tra il 13 e il 14 settembre. Sabato Verifiche sportive e tecniche presso il Policampus di Sondrio, a seguire shakedown delle vetture su un tratto della ps 1 "Ronde Albosaggia" .
Al pomeriggio partenza e Ps 1 "Ronde Albosaggia" con inversione dei numeri ( dalla vettura più piccola a quella più grossa ). In serata palco partenza nel centro di Sondrio con festa e aperirally.
Riordino notturno e ripartenza domenica con assistenza a Chiuro nella zona industriale Poi la sequenza delle prove speciali " SanRocco" che partirà da Cologna e terminerà a ridosso della statale dell'Aprica per 12,5 km, " Carona " , nel senso contrario a come si è sempre svolta, per un totale di 11,5 km, e " Castello " come lo scorso anno per km 6,9 .
La sequenza sarà :
San Rocco
Carona
Riordino e Assistenza
San Rocco
Castello
Riordino e Assistenza
San Rocco
Carona
Castello
Arrivo nel centro di Sondrio domenica pomeriggio intorno alle ore 16.30 "Speriamo di avere fatto una cosa gradita ai tanti appassionati della valle e di fuori provincia " conclude Bugna " dopo quasi 30 anni riproponiamo la ps in Albosaggia, a poche centinaia di metri dalla Città di Sondrio, prova che viene ancora ricordata oggi da tutti e che sembrava un tabù riproporla. Forse ci voleva una rivoluzione, forse un gruppo di lavoro che butta il cuore oltre l'ostacolo, o forse semplicemente tanta tanta passione in chi , in questi anni, ha corso più fuori casa e ha raccolto le idee. Mi ricordo la prima riunione fatta per organizzare questa gara : ci siamo detti " adesso andiamo a casa, e pensiamo a cosa abbiamo vissuto da piloti e navigatori in questi anni , e ogni idea, anche la più pazza, la scriviamo su un foglio di carta.... beh, budget permettendo, avremmo potuto organizzare un mondiale "